Excite Europe ha lanciato oggi la versione definitiva di Bookmarks, il suo nuovo strumento di social bookmarking che permette agli utenti di salvare e condividere i propri siti preferiti all’interno di una community basata su contenuti specifici per paese. Il nuovo tool, che esce oggi dalla fase beta, registra già più di 7 milioni di visitatori unici (dato di Ottobre 2008), 1 milione dei quali provenienti dalla piattaforma italiana.
Entrando in Excite Bookmarks l’utente si trova di fronte ad un servizio di semplice navigazione che per ogni pagina web salvata include una comoda anteprima e gli permette di identificare facilmente e di vedere in anticipo i siti senza bisogno di cliccare.
Lo strumento di rating consente all’utente di vedere quali sono le pagine web più salvate classificandole come le più popolari. La presenza di una tag cloud, inoltre, gli permette sia di categorizzare i propri siti preferiti, sia di ricercarne più velocemente di specifici, grazie alla classificazione per argomenti.
Il servizio è stato arricchito con la possibilità di sottoscrivere feed RSS per un particolare utente/amico, per un tag o per una pagina Rss da aggiungere al proprio lettore di feed o alla propria homepage personalizzata, come ad esempio Excite Mix (http://mix.excite.it), servizio completamente integrato con Bookmarks che permette di tenere automaticamente traccia di tutti i siti preferiti dei propri amici.
Excite Bookmarks ( http://bookmarks.excite.it ) , disponibile su tutti i portali europei, segna il primo passo nello sviluppo della “socializzazione” di Excite, previsto per tutto il 2009. Questa strategia permetterà agli utenti di comunicare e condividere informazioni all’interno dei portali.
Emiliano Carlucci, Direttore di Prodotto per Excite Europe commenta: “Excite Bookmarks permette agli utenti di gestire in modo semplice pagine e siti web preferiti. Tutti questi contenuti possono essere salvati e condivisi con i propri amici, rendendo la difficile ricerca dei siti visitati un ricordo del passato. Il nuovo servizio, assolutamente intuitivo e facilmente navigabile, fornisce ai navigatori del web un fantastico mezzo per salvare e ritrovare immediatamente le pagine web che più interessano”.
A differenza di altri servizi di social bookmarking, Excite Bookmarks presenta contenuti rilevanti a livello locale dal momento che ogni portale ha una propria struttura specifica. Il servizio Bookmarks di Excite Italia, ad esempio, è utilizzato principalmente da utenti localizzati in Italia, il che significa che i contenuti salvati sono più rilevanti per gli utenti italiani rispetto ad un servizio più generico.
“Excite Bookmarks è uno strumento guidato dalla community e basato sulla classificazione per parole chiave o tag, e cioè su un sistema che ha cambiato il modo di trovare e salvare informazioni in internet perchè rende molto più semplici ed intuitive la loro ricerca e la loro condivisione con i propri amici” conclude Carlucci.
|