Dominio incontrastato sul Web per Libero.it, il portale del Gruppo Wind che, nel mese di maggio 2002, risulta in vetta alle varie classifiche di settore, che fotografano le abitudini degli italiani che si collegano dalla Rete sia da casa sia dai luoghi di lavoro.
A neppure un mese dall'unificazione dei portali del Gruppo Wind (www.iol.it, www.inwind.it e www.libero.it) sotto un unico portale, Libero.it, i dati di navigazione della rete dimostrano come gli utilizzatori italiani abbiamo apprezzato la scelta strategica del portale unico.
Entrando nel dettaglio dei dati diffusi da Nielsen//NetRatings e relativi alla navigazione del mese di maggio, si evidenzia subito come, in un mercato che, per ragioni stagionali, si è contratto del 2%, il portale del Gruppo Wind, ha continuato a perseguire un elevato trend di crescita, distanziando tutti i competitor. Libero.it ha infatti totalizzato, nel mese di maggio 2002, 659milioni e 967 mila pageviews, registrando una crescita di circa il 24% mentre i dati relativi ai visitatori unici, 7 milioni e 395 mila, confermano la fedeltà degli utenti al portale.
In crescita anche il dato relativo alla "reach" che, sempre nel mese di maggio 2002, ha raggiunto il 56,54% (in crescita rispetto ad aprile 2002, ed in controtendenza rispetto al resto del mercato) mentre quello delle pagine viste per utente, 89, attesta la leadership assoluta di Libero.it nei confronti dei concorrenti. Quest'ultimo dato, inoltre, dimostra come la nuova struttura di Libero,it, pensata per valorizzare i contenuti e i servizi esistenti, sia stata una scelta vincente, premiata dal maggior "utilizzo" del portale da parte dei navigatori.
Le rilevazioni evidenziamo inoltre alcune aree del portale dove la crescita è risultata particolarmente significativa.
Alla vigilia del secondo compleanno, News2000 (http://news2000.iol.it) si conferma il giornale Internet con più lettori in Italia. Secondo le rilevazioni, il canale news del portale Libero.it conferma lo strepitoso successo già fatto registrare nel mese precedente registrando, a maggio 2002, oltre 1 milione e 130 mila lettori e più di 19 milioni di pagine viste. La Leadership di News2000 è confermata anche dalla sua capacità di raggiungere più di otto lettori su cento ogni giorno con un tasso di fedeltà e ritorno molto elevato.
|