Tiscali , uno dei principali Internet Service Provider d'Europa, ed Excite@Home, il leader mondiale nel broadband, hanno annunciato una partnership strategica in Italia che prevede l' acquisizione da parte di Tiscali del 70% di Excite Italia B.V. Dopo la cessione da parte di Seat Pagine Gialle (Gruppo Telecom) del 50% di Excite Italia a Excite@Home, Tiscali rileva il 70% di Excite Italia con un investimento complessivo di 27 milioni di euro, di cui 23,4 milioni a titolo di aumento di capitale in Excite Italia.
Renato Soru, Presidente di Tiscali, commentando l'operazione ha dichiarato: "Riteniamo l'ingresso di Excite Italia nel nostro network di servizi una tappa importante nel processo di affermazione di Tiscali come operatore Internet indipendente e leader in Italia, così come in Europa. Excite@Home, che manterrà una quota in Excite Italia, sarà un importante partner industriale nello sviluppo della nostra strategia."
John O'Farrell, Executive Vice President International di Excite@Home, ha aggiunto: "l'accordo con Tiscali, uno dei più dinamici Internet service provider d'Europa, è un'eccezionale scelta per Excite@Home. Potere sfruttare la forza di Tiscali in Italia ci dà inoltre grandi opportunità per rafforzare la nostra presenza internazionale."
Excite Italia, lanciato nel 1999, è diventato uno dei principali portali italiani con oltre un milione di utenti registrati e circa 1,5 milioni di unique users (dati relativi a dicembre 2000). Sommando le attività italiane di Excite e Tiscali, la raccolta pubblicitaria complessiva supera nel 2000 i 15 milioni di euro, con circa 300 milioni di pagine viste mensili nel gennaio scorso. L'acquisizione di Excite Italia rafforza ulteriormente il posizionamento di Tiscali, che si candida a diventare il primo network Internet in Italia.
Dopo l'acquisizione da parte di Tiscali, Excite Italia manterrà la propria autonomia operativa e gestionale, fungendo al contempo da canale distributivo degli innovativi servizi online di Tiscali, come l'accesso, i servizi di Voice over IP e la navigazione vocale.
Nella strategia di espansione di Tiscali rientra inoltre la decisione di confermare il management di Excite Italia (Sergio Cellini CEO e Ugo Bressanello General Manager) e tutto il team che in quasi due anni di vita ha permesso all'azienda di raggiungere l'attuale posizione di leadership. Nell'accordo tra Excite@Home e Tiscali rientra la disponibilità del marchio e della tecnologia Excite in licenza esclusiva per l'Italia. In particolare, l'esperienza di Excite@Home nella tecnologia per il portale a banda larga consentirà a Excite Italia di raggiungere un posizionamento unico in questo mercato con forti potenzialità di crescita.
Siamo contenti e orgogliosi dell'accordo raggiunto con Tiscali - ha dichiarato Sergio Cellini, CEO di Excite Italia - con cui abbiamo feeling, identità di vedute e molte sinergie da sviluppare. Vogliamo fare grandi cose insieme esaltando l'energia, la passione e la concretezza che hanno accompagnato dall'inizio la crescita delle nostre aziende".