Comunicato Stampa: 14 e 15 ottobre 2006 "UNA MELA PER LA VITA" - Due Giorni per Combattere la SCLEROSI MULTIPLA

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14 e 15 ottobre 2006 "UNA MELA PER LA VITA" - Due Giorni per Combattere la SCLEROSI MULTIPLA
29-9-2006

Con un testimonial d’eccezione, Gianluca Zambrotta, Campione del Mondo FIFA 2006, torna in 3.000 piazze italiane la manifestazione nata per combattere la sclerosi multipla: la malattia che colpisce principalmente i giovani nel pieno della loro vita.
L’AISM per questa edizione ha pensato a tutti i ragazzi destinando tanti premi a chi parteciperà al concorso "Sbuccia e Vinci". E non solo: per festeggiare i 60 anni della Vespa la Piaggio, nei prossimi due anni, donerà un euro all’AISM per ogni Vespa venduta nel mondo. Il ricavato andrà a sostenere dei progetti di ricerca sulla malattia.


"La sclerosi multipla attacca i giovani. Attacchiamola in tempo. Lasciati tentare dalle mele della vita. Non coglierle è un peccato".
Con questo slogan "Una mela per la vita" torna in 3.000 piazze italiane, sabato 14 e domenica 15 ottobre, per rinnovare il suo appuntamento con la solidarietà per combattere la Sclerosi Multipla. Una grave malattia del sistema nervoso centrale che colpisce principalmente i giovani nel pieno delle proprie energie e nel periodo della vita più ricco di progetti.
La manifestazione promossa dall’AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - e dalla sua Fondazione "FISM" con UNAPROA, (la principale unione di produttori ortofrutticoli d’Europa) raccoglie fondi per sostenere la ricerca scientifica e per incrementare i servizi di assistenza dedicati alle persone con sclerosi multipla.
Ancora una volta nelle piazze, ad affiancare i volontari dell’AISM ci saranno i volontari dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

340 mila sacchetti di mele, per un totale di oltre 4 milioni di mele emiliano-romagnole, fornite dalla Organizzazione di Produttori Apo Conerpo (associata ad UNAPROA) famose per la loro dolcezza e dai gusti diversi riempiranno le piazze con i loro colori. Tra la gialla Golden, la più conosciuta e coltivata, e la famosa Granny Smith, la "mela verde" particolarmente fresca si passa alla Red Delicious, la rossa mela di Biancaneve, per finire con il rosso più delicato della croccante Fuji. Una festa di sapori e colori a cui, con un piccolo contributo di 7 euro, non si potrà resistere e lasciarsi tentare sarà l’occasione per poter sostenere la lotta alla sclerosi multipla.

Per conoscere la piazza più vicina è attivo 24 ore su 24 il numero 840.50.20.50 (al costo di un solo scatto da tutta Italia). L’elenco sarà, inoltre, disponibile sul sito www.aism.it e su www.unaproa.com

Gianluca zambrotta, campione del mondo "In Campo" per la sclerosi multipla
Campione del Mondo con la maglia azzurra numero 19, Gianluca Zambrotta è il testimonial AISM per la campagna di "Una mela per la vita 2006". Volto pulito dello sport, un fuoriclasse che incarna i valori più alti di lealtà, dedizione e impegno, dentro e fuori dal campo vuole essere per migliaia di giovani colpiti da sclerosi multipla un caro amico, portavoce di speranza e solidarietà. Il difensore della Nazionale da anni affianca l’AISM con gesti di solidarietà. Nel 2004 ha donato un pulmino attrezzato alla sezione AISM di Como, sua città natale, e nel 2005 ha chiesto agli invitati alle sue nozze di non mandare regali ma di fare offerte all'associazione. Gianluca Zambrotta, inoltre, è protagonista dello spot della campagna Mela 2006 dove invita tutti a recarsi nelle piazze italiane per sostenere l’AISM. Lo spot, realizzato grazie alla solidarietà della Swan Film Europe, sarà trasmesso all’interno di spazi offerti gratuitamente da emittenti nazionali televisive e radiofoniche. Dello spot sarà realizzata, inoltre, un’apposita versione adatta alla telefonia mobile e quindi visibile sui cellulari.

I campioni del domani scendono in campo oggi: aism e figc insieme per la lotta alla SM
Il calcio protagonista di "Una mela per la vita". Nei due giorni della manifestazione, AISM e FIGC saranno insieme per combattere la sclerosi multipla. Il settore giovanile e scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio distribuirà, presso oltre 3.000 campi di calcio, i sacchetti di mele dell’AISM per contribuire attivamente alla lotta alla sclerosi multipla. La squadra dei ragazzi che avrà dimostrato il maggior impegno e si sarà distinta per sensibilità e partecipazione passerà una giornata in un centro AISM assieme al testimonial Gianluca Zambrotta e a una rappresentanza AISM composta da giovani con SM, nonché da ragazzi del servizio civile e del mondo del volontariato e da giovani ricercatori impegnati nella lotta alla sclerosi multipla.

60 Anni della Vespa: Piaggio per Aism, la ricerca corre su due ruote
"Chi ‘Vespa’ mangia le mele. Chi non ‘Vespa’, no" recitava Carosello del ’69; un grande successo per la Piaggio ripreso negli anni ‘70 dallo slogan Mela-compro la Vespa!. Tanto usata nelle campagne pubblicitarie, la mela è un portafortuna per il Gruppo motociclistico che quest’anno celebra i 60 della Vespa, simbolo riconosciuto della creatività italiana. Un anniversario che l’azienda di Pontedera vuole festeggiare con un importante percorso di solidarietà. Per i prossimi due anni, infatti, per ogni Vespa venduta in tutto il mondo, la Piaggio donerà 1 euro all’AISM. Il ricavato contribuirà a finanziare i progetti di ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

Sbuccia e vinci: un concorso dedicato solo ai giovani e giovanissimi
Giovani di tutta Italia udite udite. Sbuccia e vinci e il tuo impegno merita un premio. Il 14 e il 15 ottobre tantissimi regali ti aspettano. Come? Ogni sacchetto di mele presente nelle 3.000 piazze italiane conterrà una cartolina del concorso "Sbuccia e vinci". In palio, per chi scopre il codice segreto e telefona al numero indicato sulla cartolina, fino al 6 novembre, tanti bellissimi premi che sono ispirati alla mela donati ad AISM da alcune aziende: cinque parure della linea "Fructus Apple" della Swatch Bijoux per le ragazze, 164 prodotti scuola della Smemoranda per i teenager e 120 esclusive felpe Morrison by Target per tutti. Ma non finisce qui. Tra tutti coloro che avranno chiamato verranno estratti i fortunati che si aggiudicheranno una Vespa LX 50 e un viaggio di quattro giorni per due persone a New York, la Grande Mela, offerto dalla Kuoni. Come dire: il vostro impegno alla lotta alla Sclerosi Multipla è importante e merita di essere premiato.

La sclerosi multipla: una malattia dei giovani che cambia la vita
Quasi una persona su due con sclerosi multipla è giovane. In tutto sono circa 26 mila i giovani dai 20 ai 40 anni colpiti dalla malattia, ovvero il 48% di tutti i malati. Sono 3 milioni le persone colpite nel mondo e 400.000 in Europa. L’Italia è uno dei paesi a più alto rischio di sviluppo della malattia. Oggi, nel nostro Paese, in 54.000 famiglie c’è una persona colpita da sclerosi multipla. Sono infatti 1.800 i nuovi casi diagnosticati ogni anno. La malattia colpisce più le donne con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini.

La Sclerosi Multipla è una grave malattia cronica del sistema nervoso centrale. Danneggia il rivestimento delle fibre nervose, provocando la comparsa di placche che rallentano e bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi. Questo significa che può portare gradualmente all’invalidità che può rendere più difficile le azioni semplici come camminare, leggere, parlare e persino prendere un oggetto in mano. La malattia si manifesta e progredisce in maniera diversa secondo i casi, spesso conduce a una disabilità di vario grado. La diagnosi di sclerosi multipla arriva all’improvviso sconvolgendo la vita di chi ne è colpito. Le cause sono tuttora sconosciute, per quanto studi recenti ipotizzino una predisposizione genetica a sviluppare la malattia con la quale interagirebbero fattori ambientali, forse di natura virale. Nonostante esistano oggi terapie in grado di rallentare il decorso della malattia, non si dispone ancora di una cura risolutiva. Le persone con SM possono oggi contare su farmaci che, soprattutto se somministrati nella fase iniziale della malattia, consentono di rallentarne la progressione.

Azienda: Ufficio Stampa AISM Nazionale:
http://www.aism.it



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