Dal 14 settembre 2006 in libreria il nuovo libro di Francesco Sisci "CHI HA PAURA DELLA CINA" (ed. Ponte alle Grazie) con prefazione di Luca Cordero di Montezemolo. Come trasformare lo sviluppo economico del gigante d'Oriente nella migliore occasione per l’Italia: la proposta del giornalista più autorevole a Pechino.
Una risposta a chi coltiva la paura, perché il protezionismo è inutile. Come e perché la crescita cinese può trainare la rinascita della nostra economia. Capire l’economia, la politica e la cultura della Cina.
Francesco Sisci è corrispondente della Stampa evive da più di vent'anni in Cina, di cui conosce lingua e cultura
Dalla prefazione di Luca Cordero di Montezemolo:
La Cina è uno stimolo irresistibile, in grado di suggerire cambiamenti di prospettiva e di far cadere gabbie concettuali. La Cina, come sostiene Sisci, può diventare una sfida in generale, anche al di là di se stessa: e l’autore lo dimostra in queste pagine alternando lo sguardo di chi osserva l’economia con gli occhi dello studioso di cultura cinese, e la politica con la concretezza di chi vive in quel Paese da prima del grande cambiamento degli ultimi anni.
Cosa dobbiamo aspettarci oggi da un libro sulla Cina? Di essere rassicurati o consolati, o magari convinti ad abbracciare una coraggiosa rassegnazione?
Questo non è l’ennesimo libro che vuole spiegarci cos’è la Cina contemporanea raccontandola dall’esterno. Non è l’ennesimo tentativo di adeguare la Cina alle nostre categorie di giudizio: amica/nemica, pericolo di portata mondiale o gigante dai piedi d’argilla, prossimo al crollo. L’originalità e la forza di questo libro risiedono in primo luogo nel fatto che il suo autore non è semplicemente il corrispondente della Stampa a Pechino, ma uno studioso che vive in Cina da oltre vent’anni, accreditato tanto in Oriente quanto in Europa e negli Stati Uniti come uno dei più autorevoli osservatori della realtà cinese; in secondo luogo, nel fatto che è un libro chiaramente schierato, sostenuto da una tesi precisa: la Cina è il mondo che cambia, e chiudere gli occhi e i confini a questo cambiamento equivarrebbe a un suicidio. Ancora di più: la Cina potrebbe essere, per il nostro Paese e per le sue forze più vitali e innovative, la migliore delle occasioni per riprendere a guardare al di là dei confini degli interessi particolari e oltre un futuro che ormai siamo purtroppo abituati a pensare solo in termini di legislature. Il gigante misterioso che dopo centinaia di anni di isolamento si apre, pieno di contraddizioni, è in realtà lo specchio di una storia che già conosciamo e contemporaneamente, per noi come per tutto l’Occidente, la sfida di ripensare la storia.
Cercare delle sinergie, e guardare alla Cina per cambiare le cose - qui e ora: il binomio Italia/Cina può iniziare a suonare come una promessa.
Francesco Sisci è nato a Taranto nel 1960 ed è il corrispondente della Stampa a Pechino. Laureato e specializzato in Lingua cinese a Venezia e a Londra, è stato il primo straniero mai ammesso alla Scuola Superiore dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali di Pechino. Sposato con una cinese, da cui ha avuto due figlie, collabora dal 1988 a testate giornalistiche italiane e internazionali, tra cui i più importanti quotidiani e periodici orientali, e ad Asia Times, la maggiore testata online dell’Estremo Oriente. Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino dal 2003 al 2005, collaboratore dell’Enciclopedia Treccani, è l’unico consulente straniero della rivista Zhanglue yu guanli ("Strategia e gestione"), il più prestigioso bimestrale cinese di politica e cultura.
L’INDICE
La Cina sta cambiando il mondo
Due storie cinesi per capire la storia della Cina
Cina e cinesi: verita` o leggende?
Il futuro e` gia` qui
Italia: l’urgenza di un futuro
La Cina, l’Altro
Tutta la verita` sull’avvenire della Cina (e del Pianeta)
Cominciamo dalla diplomazia
Geopolitica e sogni proibiti
Italia? Assente!
Appunti su un’Italia vista da lontano
Un giro nelle teste dei cinesi
Oggi impiegato, domani imperatore
I cinesi senza paura
Imprenditori in Cina
Arrangiatevi
Malavita organizzata e organizzazione dello Stato
See Different
Vuoi arrivare primo? Fa’ un passo indietro
Un esercito di figli unici all’assalto del futuro
Il ritorno multiforme della spiritualitÃ
Due storie di secolarizzazione: una tentata, l’altra fin troppo riuscita
Dollari. Per un pugno
Vita dura per i giovani leoni
Riflessi nello specchio cinese: Internet
Ritratti di signora alla cinese. Brava massaia
Ritratti di signora alla cinese. L’accademica del bon ton
La grande piramide e l’imperatore diffuso
Le settantamila ribellioni che fanno il consenso
Chi vuol essere egemonico: Cina e Giappone
Il pericolo del terrorismo
Conclusione. La Cina non e` il problema: il problema siamo noi
http://www.salani.it
Questo Comunicato Stampa è pubblicato nella categoria Editoria
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |