Rivisitata completamente la strategia di branding di Dada in direzione della semplicità, della convergenza e dell’internazionalizzazione.
“Dada.net” diventa il brand che unifica, caratterizza e declina l’intera offerta consumer; da un unico dominio si accede all’universo delle community e dell’intrattenimento: love.dada.net, mobi.dada.net, life.dada.net.
Anche i nuovi logotipi di Dada - ora più vivaci ed attraenti, ludici ed emozionali - segnalano l’evoluzione della società.
Semplicità, innovazione e convergenza tra web e telefonia mobile. Sono queste le caratteristiche che in dieci anni di storia hanno guidato l’evoluzione di Dada sino a farla diventare la società leader in Italia e uno dei player più importanti al mondo nel settore delle community e dell’intrattenimento.
In linea con questa trasformazione e con la crescita internazionale della società - oggi presente in Europa, Stati Uniti e Cina con sedi principali dislocate a Firenze, Milano, New York e Pechino -, Dada presenta la sua nuova strategia di branding che identificherà in modo coerente ed efficace tutti i servizi in Italia e all’estero.
Animata dalla volontà di espandere le possibilità delle persone di realizzarsi pienamente attraverso il web, Dada vuole essere oggi più che mai la Rete da vivere e sceglie come pay off il messaggio “powered by Me”, perché nella sua visione l’individuo è sempre al centro della Rete.
E’ con l’ausilio di Interbrand, società leader nel campo della brand consultancy, che Dada ha ridefinito nelle scorse settimane il proprio portfolio di prodotti e servizi, con l’obiettivo di semplificare il più possibile un’offerta dinamica ed articolata. Interbrand ha anche collaborato con Dada nello sviluppo del nuovo payoff.
In linea con la nuova strategia di branding, Dada si esprime oggi attraverso marchi appartenenti al mondo consumer e attraverso brand orientati ad una clientela business.
L’identità istituzionale, trasversale rispetto all’intera struttura di prodotti e canali, è stata affidata al corporate brand Dada (http://dada.dada.net).
L’essenza consumer della società è rappresentata dallo stesso logo in versione tridimensionale e costituisce il nucleo comune di tutti i sub-brand indirizzati agli utenti Dada.
Dada.net (www.dada.net) è il portale di riferimento per l’intera offerta consumer della società e riunisce sotto un unico dominio tutti i servizi di community ed entertainment fruibili via web e via telefonino, resi maggiormente riconoscibili dalla stessa intuitiva struttura di naming: love.dada.net, mobi.dada.net e life.dada.net.
Love.dada.net (http://love.dada.net) rappresenta l’evoluzione di Incontri by SuperEva.com, il primo portale di dating in Italia, con più di 2 milioni e 700mila utenti sparsi in tutto il mondo.
Mobi.dada.net (http://mobi.dada.net) identifica l’offerta mobile di Dada, costituita da un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto per la personalizzazione e per l’intrattenimento sul telefonino.
Life.dada.net (http://life.dada.net) è infine lo spazio ideale in cui gli utenti possono esprimersi liberamente, pubblicando testi, foto, video e commenti oltre che via pc, anche in mobilità, attraverso il cellulare.
In una veste tecnologica rinnovata, lo storico portale di Dada superEva.it resta il motore di ricerca trasversale, da utilizzare per reperire risorse nel web, ma anche per trovare persone in Rete.
Il processo di rebranding ha coinvolto anche l’offerta business di Dada, con l’introduzione dei brand Dada Solutions, che raggruppa tutti i servizi web e mobile avanzati rivolti alle aziende e Dada Ad, la concessionaria di Dada per la raccolta pubblicitaria sul web e sui portali UMTS.
Register.it S.p.A, infine, la società di riferimento nella gestione della presenza online di persone ed aziende, mantiene la propria denominazione, ma si avvicina al mondo Dada adeguandosi a livello grafico agli altri logotipi del Gruppo e contemplando l’endorsement “A Dada Company”.
A questo proposito, il redesign dei logotipi di Dada nasce proprio dall’esigenza di costituire una griglia grafica sulla quale sviluppare i vari brand secondo l’impianto coerente e riconoscibile di cui sopra, oltre a rispondere alla necessità di conferire una veste grafica più vivace, vicina al mondo consumer e quindi adeguata al nuovo posizionamento della società.
Il nuovo master brand è costituito dal lettering “Dada”, composto con una font appositamente disegnata, che mantiene i tradizionali colori istituzionali del rosso e del nero. Il nuovo marchio si presenta pertanto estremamente conciso, di forte impatto visivo e facilmente riproducibile su qualunque supporto e con qualunque mezzo.
La stessa font è stata poi utilizzata per la composizione di tutti i marchi di prodotto (il cui nome corrisponde al dominio internet), in modo da evidenziarne l'appartenenza e garantire una facilità di applicazione in un'attività in continua espansione.
I nuovi logotipi e la nuova piattaforma dei brand Dada sono accompagnati a partire da oggi da una pianificazione pubblicitaria che coinvolgerà per oltre due mesi le principali testate RCS.
Azienda: DADA S.p.A. http://www.dada.net
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