Si è svolta ieri sera, sabato 18 luglio, la seconda serata del Festival Internazionale del Cinema d’Arte.
L’appuntamento “Visioni di Lonbardia – Le città lombarde e il cinema d’autore” ha visto coinvolti quattro grandi ospiti: Massimo Zanello – Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Vittorio Feltri – Direttore del quotidiano Libero, Luca Viscardi - Direttore dei programmi di Radio Number One e Don Antonio Mazzi – Presidente della Fondazione Exodus.
A moderare la serata Luca Cavadini.
Vittorio Feltri, bergamasco ormai solo per una gamba, come ha detto lui stesso, e milanese d’adozione, ha sottolineato la grande potenzialità di Milano di presentarsi come l’America di molti anni fa, ovvero la meta in cui arrivare e tentare la fortuna. “Milano offre moltissime possibilità per molte carriere” – ha affermato Feltri – “un po’ la stessa cosa che è capitata anche a me quando sono arrivato per la prima volta”. E ha aggiunto “ricordare al passato e definirlo migliore del presente scaturisce spesso dal fatto che i ricordi fanno vedere il passato rosa, il presente grigio e il futuro nero, soprattutto a una certa età…ecco perché si dice meglio a quei tempi..”.
Massimo Zanello ha posto l’attenzione sulle potenzialità di Milano e su quanto stia facendo per migliorarsi: l’inaugurazione del Polo della Cinematografia Lombarda la scorsa settimana in cui saranno troveranno sede la Cineteca Italiana, Lombardia Film Commissione e il Centro Sperimentale di Cinematografia fanno fede a un’ambizione a fare sistema per fare bene. Il prossimo settembre, 24-25-26, si terrà invece a Monza un grande evento di Regione Lombardia in collaborazione con l’UNESCO dedicato alla cultura e all’industria della cultura.
Per Don Antonio Mazzi Milano ha un ruolo centrale “quello che ho fatto a Milano” – ha commentato – “non avrei potuto farlo a Verona come altrove”. Quello che offre Milano è pazzesco. Ha poi espresso le debolezze del capoluogo, come le azioni intraprese nei confronti dei giovani e dei giovanissimi: per esempio le recenti restrizioni in fatto di consumo di alcoolici per i minorenni: “nel momento in cui si vieta qualcosa a un adolescente” – ha affermato – “stiamo certi che trasgredirà di sicuro. Sono necessarie ben altre misure”.
Luca Viscardi ha messo a confronto il capoluogo lombardo con altre grandi città estere evidenziando le carenze di una città che si reputa il centro del mondo. “A Milano c’è moltissimo ma si fa poco per sfruttare al meglio queste possibilità”.
Colorito e vivace l’ulteriore intervento di Feltri “I problemi di Milano non sono dovuti ai milanesi ma bensì all’amministrazione”.
A seguire questo vivace scambio di battute e visioni è seguita la proiezione del film “La vita agra” di Carlo Lizzani, interpretato da un grandissimo Ugo Tognazzi e da una splendida Giovanna Ralli e ambientato in una Milano degli anni ’60.
Domani sera, lunedì 20 luglio, si aprono ufficialmente i due concorsi, Cinema d’Arte e Sottoventi, con una serata di proiezioni dei film in concorso.
Questi i titoli che verranno proiettati:
Death of the revolution
Di Ben e Chris Blaine, inghiòterra 2006, 5’30”
Sottoventi
Porque hay cosas que nunca se olvidan
(Because there are things you never forget)
di Lucas Figeuroa, Spagna 2008, 12’
Sottoventi
Sipario
di Ottavio Cirio Zanetti, Italia 2006, 32’
Cinema d’Arte
Prathyasha
(The hope)
di L.K. Leenus, India 2008, 4’40”
Sottoventi
Caravaggio XXI
di Ludovica Rambelli e Massimo D’Alessandro, Italia 2008, 37’
Cinema d’Arte
Finalmente martedì
di Alessio Di Lorito, Italia 2008, 12’
Cinema d’Arte – Opera prima
The art of science
di Joerg Daiber, Germania 2007, 7’30”
Cinema d’Arte
Monkey joy
di Amir Admoni, Brasile 2008, 8’15”
Sottoventi
The counterpart
di Nemes Laszlo, Ungheria 2008
Sottoventi
Embrio
(Embryo)
di Boris Dolenc, Slovenia 2008, 17’
Sottoventi
Ermyntrude y Esmeralda
(Ermyntrude and Esmeralda)
di Jose Miguel Alonso, Spagna 2007, 14’
Sottoventi
LA SERATA AVRA’ INIZIO ALLE ORE 21
INGRESSO GRATUITO
http://www.teamitalia.com
Questo Comunicato Stampa è pubblicato nella categoria Cultura, Cinema e Spettacolo
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |