Milano – 01 Marzo 2005 - Con questo market study DeveleperEye vuole offrire un’ampia panoramica sugli applicativi ERP, evidenziando da un lato i benefici che le organizzazioni ne traggono, senza trascurare gli ostacoli per l’implementazione ed adozione di queste tecnologie. un’overview degli applicativi ERP, sottolineando i benefici e gli ostacoli per l’implementazione delle soluzioni ERP.
Introduzione
La definizione dell’acronimo ERP è Enterprise Resource Planning, che d’ora in poi per comodità e per consuetudine chiameremo sempre ERP è un software che tenta di integrare tutti i dipartimenti e le funzioni attraverso ogni singolo personal computer che possa rispondere in modo proattivo alle esigenze dei diversi dipartimenti.
L’ERP è in grado di mettere in relazione tutti i dipartimenti aziendali, le singole BU (dallo HR, Produzione, Finanza etc.) il tutto in un’unica, integrata soluzione software che gestisce il tutto come un singolo data base. Inoltre, altro aspetto fondamentale è la possibilità di condividere informazioni tra le varie BU facilitando la comunicazione e la condivisione delle informazioni.
Quando il dipartimento del data entry termina di inserire un ordine, questo viene automaticamente direzionato verso il successivo dipartimento – una sorta di effetto domino che produce effetti a cascata esempio per l’area fatturazione, amministrazione, magazzino, logistica e cosi via a seconda delle singole realtà organizzative più o meno complesse. È possibile in ogni momento vedere lo status di un ordine, una consegna, un pagamento etc. perché il tutto è automaticamente monitorato è gestito dal software ERP.
Key Players
Sap è sul mercato la soluzione ERP leader. Sap e Oracle hanno un’intensa competizione che si è evidenziata soprattutto negli ultimi anni anche alla luce dell’acquisizione di PeopleSoft da parte di Oracle. Proprio Oracle nella classifica dei TOP vendor ERP si colloca al secondo posto, immediatamente dopo SAP come detto.
Sap mantiene una salda e consolidata leadership in diversi settore verticali di attività come Pubblica Amministrazione, Finance e Servizi, Farmaceutico e Education, in diversi paesi Europei. SAP è leader indiscusso nel mercato tedesco, Italiano, Spagnolo. Oracle invece ha una posizione molto più forte in determinate fasce di mercato in UK e Francia.
L’attenzione si sta spostando anche verso altre soluzioni come i2 Technologies, Siebel Systems, Broadvision, Ariba e CommerceOne come soluzione ERP che si stanno affacciando sul mercato come nuovi competitor che presto potranno avere una fascia di mercato che non potrà essere sottovalutata o ignorata dai big player IT del mondo ERP.
Inoltre massima attenzione all’offerta di Microsoft, che da poco si è affacciata in questo settore, ma si sa quando loro decidono di entrare in una fascia di mercato, non lo fanno mai per avere un ruolo marginale.
Benefici di un’implemetazione di una soluzione ERP
Integrazione delle informazioni finanziarie – per evitare conflitti di informazioni tra Finance – HR – o il dipartimento manufacturing, l’ERP creare un’unica ed incontrovertibile versione che non può essere messa in discussione o interpretata in modo diverso, perché tutti dispongono delle stesse informazioni, e/o versione di un certo stato di fatto delle cose.
Intregrazione degli ordini dei clienti – il sistema ERP permette di ricevere gli ordini e conglomerare le informazioni inerenti il sistema finance e quello dell’ordine della merce in un’unica soluzione in grado di emettere la relativa fattura. Tale soluzione può coordinare vari settori, monitorare l’andamento e rendere più semplice espletare tali funzioni nel minor tempo.
Standarizzazione dei processi – la standarizzazione delle procedure da parte delle aziende è sicuramente un aspetto molto importante che molti tendono a prendere in considerazione in quanto riduce i tempi di “lavorazione” dell’ordine e ne migliora l’efficienza.
Standarizzazione delle procedure HR – in special modo nelle aziende dove vi sono molte business unit la soluzione ERP permette di standardizzare e di effettuare un trackig sull’utilizzo del tempo delle stesse risorse migliorando i tempi di comunicazione e avvantaggiandosi dal punto di vista dei benefici.
Software ERP punti di discussione
· C’è spesso un gap tra la funzionalità e il bisogno del business
· Gli ambienti ERP sono costantemente da mantenere
· L’implementazione ERP è in aumento
· Le grandi aziende hanno più soluzioni ERP
· L’integrazione dello stesso è complesso
· Le aziende stanno semplificando i loro ambienti ERP
A proposito di DeveloperEye:
Portale di informazioni per tutti i professionisti del settore IT. Disponibile in 4 lingue, mette a disposizione molto materiale come articoli, notizie, studi di mercato, date ed eventi come seminari e conferenze, guide ed altro. E' attiva una newsletter per ricevere via email gli aggiornamenti. Visita il sito per ulteriori informazioni www.developereye.com – per ulteriori dettagli su questa ricerca clicca http://www.developereye.com/info_view.aspx?id=37621
Azienda: DeveloperEye http://www.developereye.com
Fonte: http://www.comunicati-stampa.com/
Questo Comunicato Stampa pubblicato nella categoria Internet
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |