Si è tenuta oggi, venerdì 20 giugno, presso il Roof Garden Restaurant – 8° piano Hotel Excelsior San Marco la conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte.
L’evento, giunto quest’anno alla settima edizione, si propone come un’occasione di confronto e dialogo, in cui l’arte e la cultura si mettono in scena e si esprimono in tutto il loro splendore, diventando protagonisti assoluti di uno spettacolo interamente dedicato a loro.
Claudia Sartirani, Presidente del Festival, ha ribadito quest’intenzione, che è un po’ lo spirito che anima l’evento e la grande macchina che ci sta dietro, e ha sottolineato l’importanza al giorno d’oggi di creare iniziative stimolanti che interessano il pubblico spettatore. “Creare eventi attorno a tematiche come l’arte e il cinema non è facile…” – commenta Claudia Sartirani – “..ma è una sfida che bisogna accogliere con tempestività e tenacia, portandola avanti nonostante i mille ostacoli che si possono frapporre”.
Secondo Tecla Rondi, Assessore alla Cultura della Provincia, “creare eventi che valorizzano la cultura e la Città di Bergamo è sempre più importante. Al Comitato Organizzatore del Festival Internazionale del Cinema d’Arte va inoltre riconosciuto il merito di aver organizzato una serie di eventi speciali, come per esempio “La Moda dell’Arte”, che mostrano gli infiniti legami del cinema con realtà diverse.
Dario Guerini, Assessore al Bilancio del Comune di Bergamo, ha evidenziato l’importanza per la Città di Bergamo di ospitare eventi qualificanti come il Festival, che rappresentano occasioni di dialogo e confronto e al tempo stesso sono in grado di attirare flussi turistici.
Secondo Fulvio Moneta Caglio, Presidente di Lombardia Film Commission, il Festival Internazionale del Cinema d’Arte è un evento eccezionale, un servizio per il pubblico ma ancora di più un servizio pubblico che mostra la cultura e il cinema nelle sue diverse sfaccettature.
Marco Locatelli, Direttore Artistico del Festival, ha posto l’accento sui risultati finora ottenuti: rispetto allo scorso anno, le iscrizioni pervenute sono aumentate del 25%, vantando opere provenienti dalle più grandi scuole della tradizione culturale nonché. Un successo che ci soddisfa e ci stimola a fare ancora di più.
Daniele Belotti, consigliere comunale ed esponente Lega Nord il Festival Internazionale del Cinema d’Arte è un evento che ha delle potenzialità e delle valenze significative, che danno prestigio alla nostra Città. “Il fatto che sia giunto alla settima edizione, nonostante le numerose difficoltà incontrate, ma sempre egregiamente superate, ne è una prova…come tale va tutelato e rafforzato nelle sue caratteristiche cardine” ha proseguito Daniele Belotti.
33 i film selezionati dalla Giuria – 13 per il concorso Cinema d’Arte e 20 per Sottoventi – che si alterneranno a numerosi eventi collaterali volti a celebrare l’arte nelle sue molteplici forme d’espressione. Grande apprezzamento è stato infatti dimostrato per la ricca programmazione di serate speciali che di volta in volta vedranno alternarsi sul palco importanti ospiti che operano in differenti ambiti d’attività: perché lo spirito del Festival è proprio questo, ovvero offrire una visione completa a 360° sull’arte, la cultura e il cinema senza tralasciare i loro legami con il quotidiano e l’attualità.
http://www.teamitalia.com
Questo Comunicato Stampa è pubblicato nella categoria Cultura, Cinema e Spettacolo
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |