Centro Congressi Giovanni XXIII – Bergamo
13 - 14 - 15 - 16 Febbraio 2008
Dal 13 al 16 Febbraio 2008 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo avrà luogo la Seconda Edizione di Orobie Film Festival – Festival Internazionale del Documentario: quattro serate ad ingresso libero, organizzate dall’Associazione Montagna Italia e Teamitalia in collaborazione con la Rivista Orobie e il CAI – Sezione di Bergamo, intese a promuovere la conoscenza dei patrimoni naturalistici e culturali delle Prealpi e Alpi Orobiche nonché dei territori che esse abbracciano.
L’evento nasce dalla consapevolezza che le Orobie e le montagne della Lombardia costituiscano uno dei più grandi e ricchi spazi naturali dell’arco alpino, un meraviglioso habitat ed un fecondo territorio economico, culturale e ricreativo nel cuore della Lombardia, che si distingue per la sua specifica e multiforme natura, cultura e storia.
23 film selezionati tra 94 opere provenienti da 18 nazioni - Svizzera, Olanda, Austria, Slovacchia. Russia, Stati Uniti, Portogallo, Spagna, Iran, Turchia, Grecia, Bulgaria, India, Francia, Germania, Messico e Venezuela, Italia – indagheranno lo stretto legame tra l’uomo e il suo ambiente, tra la natura e la cultura in essa costituitasi attraverso tre concorsi che vedranno coinvolte le opere dei registi.
I concorsi
Orobie Film Festival
Orobie Film Festival si propone come momento per favorire la conoscenza delle Orobie e dell’Arco Alpino Lombardo, attraverso documentari che promuovano la conoscenza del territorio, delle sue genti, della sua storia e della sua cultura.
Vi partecipano documentari aventi come soggetto la valorizzazione di tutto l’arco delle Alpi e delle Prealpi Orobie.
Regione Lombardia
Si propone di esaltare il grande patrimonio della Regione Lombardia in tutti i suoi aspetti culturali, storici, turistici e naturalistici, in modo particolare quelli legati al mondo alpino.
Orobie Film Festival vuole essere “la cartolina” della regione Lomabrdia.
Vi partecipano documentari aventi come tema la promozione del patrimonio turistico, culturale, naturalistico, storico e delle tradizioni della regione Lombardia.
Area Internazionale
Abbraccia con ampio respiro la volontà di dare valore a territori montani al di sopra dei limiti degli insediamenti permanenti - le “Terre Alte” del mondo – e alle testimonianze degli agglomerati umani in esse radicati.
Vi partecipano documentari aventi come tema la promozione del patrimonio culturale e ambientale montano e delle tradizioni della gente di montagna.
Durante la quattro serate di proiezione diversi momenti collaterali avranno come protagonisti personalità legate alla montagna e i registi che parteciperanno ai Concorsi. La serata conclusiva ospiterà il GRAN GALA DELLA MONTAGNA: oltre alla premiazione dei registi vincitori che ritireranno personalmente il premio loro assegnato - una preziosa scultura realizzata dal famoso orafo Antonino Rando - alla cerimonia converranno anche i consoli dei paesi vincitori. Nella scultura Premio Orobie si legge “…Speranza, volo infinito, sogno umano proiettato nel futuro, sulle concretezze del proprio passato…” (Antonino Rando)
Due importanti riconoscimenti – rispettivamente da parte della Presidenza della Repubblica Italiana e del Senato della Repubblica Italiana – verranno consegnati durante la serata di premiazione alla Commissione Impegno Sociale del Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo e al Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, per l’encomiabile operato svolto a servizio del mondo della montagna. Per finire il PREMIO MONTAGNA ITALIA 2008 verrà assegnato a due tra le più importanti personalità del mondo della montagna – lo scalatore Mario Merelli e il Direttore del Comitato Ev-K2-CNR Agostino Da Polenza – al Gruppo Speleologico Bergamsco Le Nottole, per la dedizione e l’impegno profuso a diffondere la sconoscenza del “cuore” delle montagne, e al protagonista e regista, insieme all’amico Massimo Magnocavallo, della pellicola “Linking Togheter”: Oliviero Bellinzani, alpinista disabile che con le sue imprese si è battuto per dimostrare che “i limiti appartengono alla mente, non al corpo”.
In palio per il pubblico presente un soggiorno week end per due persone in un’amena località dell’arco orobico, gentilmente offerto da Turismo Bergamo.
La precedente edizione del Festival ha visto proiettati 15 documentari selezionati tra gli *87* pervenuti, riscuotendo notevole successo sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori: la serata di premiazione ha beneficiato della presenza dell’Ambasciatore del Canada Alex Himelfarb, del Console Generale del Canada Margaret Huber e del Console Generale della Gran Bretagna Peter Carter.
La partecipazione da parte del pubblico a tutte le proiezioni ed eventi collaterali del Festival è gratuita. E’ ferma volontà dell’Associazione del Festival e dei vari partner pubblici e privati che la sostengono di consentire a tutti di poter fruire di questa occasione di incontro con la cultura, con il cinema che sono occasioni di crescita, di sviluppo non solo culturale ma anche sociale ed economico.
Il Festival si offre vetrina di un habitat meraviglioso e fecondo, ricco di suggestioni e atmosfera, di un territorio che da sempre ha goduto del privilegio di un rapporto intimo e intenso con le proprie alture. E’ un momento irrinunciabile non solo per i fedelissimi della montagna ma anche per tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza di un territorio fecondo di cultura e ricco di bellezze paesaggistiche. Il Festival è momento in cui montagne vicine o distanti si incontrano insieme alle loro genti e alle loro culture.
Azienda: TEAMITALIA S.r.l. http://www.teamitalia.com
Questo Comunicato Stampa è pubblicato nella categoria Cultura, Cinema e Spettacolo
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |