Si è svolta il 5 ottobre la seconda edizione di MDA Forum, l’evento dedicato alla Model Driven Architecture, organizzato da Soluta.Net, leader nell’offerta di soluzioni per le architetture e le strategie di software engineering, con Object Management Group (OMG).
La seconda edizione di MDA Forum ha visto la prestigiosa partecipazione di David Frankel, Architetto per la definizione degli standard - Model Driven Systems, SAP, affiancato, nella sessione del mattino, da Andrew Watson Vice Presidente e Direttore Tecnico OMG, e da Alan Hartman, Direttore di MDE technology group, IBM. Gli speaker hanno presentato MDA in relazione alle specifiche ed agli standard e dimostrato come l'industria statunitense ed europea stia applicando questo approccio con successo in progetti produzione.
Sono state evidenziate le implicazioni della nuova prospettiva MDA in relazione alle tradizionali problematiche dell'IT, quali il riuso e la scalabilità. In particolare Hartman ha presentato cinque casi ufficiali in cui MDA ha portato miglioramenti di produttività medi del 21%, con valori massimi fino all’80% su alcune attività di manutenzione. Frankel, autore di due autorevoli libri su MDA, ha presentato la visione di SAP ed il ruolo dei linguaggi specifici di dominio (Domain Specific Language). Watson ha presentato la visione di OMG e tre rilevanti casi di successo nell'applicazione di MDA evidenziando come l’approccio serva ad anticipare le situazioni descritte alcuni noti aforismi di Brooks “The sooner you start, the longer it takes” e “Adding manpower to a late software project only makes it later”.
Gli addetti ai lavori che hanno partecipato hanno dato valore all'evento con interventi puntuali e domande specifiche su MDA, il faccia a faccia è stato di alto profilo tecnologico dimostrando interesse nell'approccio ed alta competenza.
Le sessioni del pomeriggio si sono concentrate su casi reali di MDA applicato nei settori bancario, finanziario, assicurativo e sistemi embedded nelle telecomunicazioni in casi italiani e non. Soddisfatto il Dr. Pierfranco Ferronato di Soluta.net, organizzatrice dell'evento, per l'affluenza superiore rispetto alla prima edizione e per gli apprezzamenti del pubblico che comprendeva rappresentanti di primarie società industriali e bancarie, di enti governativi e del dipartimento di informatica dell'Università di Crema; tutti hanno espresso apprezzamenti per l'alto contenuto delle sessioni ed interesse a partecipare all'edizione del 2008.
Azienda: Soluta.net http://www.soluta.net
Questo Comunicato Stampa è pubblicato nella categoria Software Informatica
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |