Una carta pergamena avvolge un piccolo libro dalle pagine preziose e raffinate, che custodiscono alcuni dei versi più celebri dei grandi padri della letteratura italiana. La copertina del libro nasconde un cd musicale da cui la voce dei poeti, intrecciata alle note di un pianoforte, si leva con immutata potenza a creare armonie e risonanze nuove.
“Ella si va, sentendosi laudare” è un canto alla bellezza, in cinque frammenti tratti da opere di Guido Guinizzelli, Dante Alighieri e Guido Cavalcanti, letti da Davide Melchiori e musicati al pianoforte da Luigi Alberton, curatore del progetto artistico. La rilettura dei classici, come spiega la postfazione, è “forma (e progetto) di riconoscenza e riconoscimento”, riscoperta delle nostre radici e della loro sorprendente attualità.
Un cortometraggio ispirato al primo brano accompagna la pubblicazione: il corto, intitolato “Ella si va” (soggetto e regia di L. Alberton), elabora il tema della bellezza come valore irrinunciabile nell’arte e nel viaggio della vita.
“Ella si va, sentendosi laudare” inaugura Immaginario Sonoro Edizioni, una casa editrice di “viaggi” di ricerca artistica: “viaggi” di esplorazione nei suoni e nelle voci, nei luoghi e nei tempi, nelle molteplici forme dell’arte, nelle lingue e nelle culture; viaggi immaginari, liberi e reali, e spesso solo “frammenti di viaggio”, impulsi a nuove esplorazioni.
Immaginario Sonoro Edizioni è un progetto editoriale e artistico realizzato da Alberton Consulting srl, società di comunicazione con una lunga esperienza nell’ambito dell’editoria, della multimedialità e dell’innovazione.
Azienda: Immaginario Sonoro Edizioni http://www.www.immaginariosonoro.it
Questo Comunicato Stampa pubblicato nella categoria Editoria
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |