Comunicato Stampa: VI FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE - BERGAMO

Motori di ricerca: iscrivi gratis il tuo sito Free Submission: posizionamento nei motori di ricerca e nelle directory
iscrizione e registrazione gratuita su 200 motori di ricerca
 Le News
 Le Faq
 Amici a 4 zampe
 Pettorine Cani piccoli


COMUNICATI STAMPA
 Abbigliamento
 Alimentare
 Assicurazioni
 Servizi di consumo
 Comunicazione
 Cinema e Spettacolo
 Edilizia
 Editoria
 Eventi
 Internet
 Lavoro
 Musica
 Nautica
 Politica
 Software
 Sport
 Telefonia
 Turismo
 

 
Prova La Toolbar di Submission.it
La Toolbar e' gratuita ed e' un valido strumento per ricerche sui motori italiani ed internazionali.
Clicca qui per vedere tutte le caratteristiche.




FREE SUBMISSION
Iscrivi gratis il tuo sito su pi di 200 motori di ricerca mondiali
Clicca qui.



 Motore di Ricerca:

 

 Abbigliamento Cani

Felpe per Cani
Felpe per Cani ed accessori di abbiagliamento in vendita online: guarda tutti i modelli disponibili!
[DETTAGLI]
 


  E-MAIL:
 webmaster
 


SITI PARTNERS:
 Siti Aziendali
 Modellismo
 Vestiti per Cani
 

VI FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE - BERGAMO
11-6-2007

Si è tenuta oggi, venerdì 1 Giugno, presso la Sala Barbisotti della UBI Banca Popolare di Bergamo, la Conferenza Stampa di presentazione della VI edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte, che si terrà dal 22 al 30 Giugno 2007 a Bergamo in Piazza Vecchia, Città Alta.

Due i concorsi in programma:
CINEMA D’ARTE:
Concorso internazionale riservato a documentari e lungometraggi sui temi dell’Arte. Il soggetto è l’Arte in tutte le sue forme ed accezioni, vista come descrizione di un movimento, un artista, un’opera attinente alla pittura, alla danza, alla scultura, alla letteratura o al teatro. Spazio dedicato a film di informazione o di divulgazione, alla descrizione di epoche, correnti o costumi grazie alle espressioni artistiche che li attraversano, agli artisti che, con le loro opere o le loro vite, hanno segnato luoghi o periodi della storia.

SOTTOVENTI:
Concorso internazionale riservato ad opere a tema libero dalla durata massima di venti minuti. L’attenzione è puntata sul cortometraggio, espressione cinematografica dai risultati eclettici che riesce a coniugare in pochi minuti forma e contenuto.
Per quanto riguarda i film pervenuti per la selezione per i due concorsi si è registrato un aumento del 30 percento dei film rispetto alle cifre di cui il Festival si pregia, che si aggiravano l’anno scorso intorno alle 300 opere. Le opere, tutte inedite nel panorama italiano, vengono da una trentina di Paesi da tutto il mondo. Il Direttore Artistico del Festival, il critico Marco Locatelli, ha osservato che la qualità dei film di quest’anno è molto alta. Contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno, sono molte le opere che si sono iscritte al concorso Sottoventi, dedicato ai cortometraggi sotto i venti minuti, dove emerge la presenza della Scuola di Cinema di Amburgo, dei paesi francofoni (Francia, Canada e Belgio) e dell’Istituto di Film Slovacco.
Impera inoltre l’uso del mezzo digitale, tecnologia ormai alla portata di tutti, rispetto al 35 mm.
La Giuria del Festival è presieduta dal giornalista, critico e saggista cinematografico Achille Frezzato e composta da Giovanna Zarbà, Roger Antony Fratter, Davide Pulici e Marco Cacioppo.

La manifestazione sarà dunque all’aperto e come ha sottolineato Daniele Belotti, Presidente della Commissione Cultura della Regione Lombardia, questa caratteristica ha fatto sì che il Festival sia da sempre sostenuto ed apprezzato dalla Regione Lombardia, in quanto evento che porta cultura e che fa conoscere la città di Bergamo. Inoltre ha sottolineato quanto questo Festival abbia inaugurato un modo nuovo di fare cultura, che è quello di non affidarsi solo al sostegno dei finanziamenti pubblici ma di cercare un sempre maggiore coinvolgimento delle aziende private.

Oscar Pittini, Amministratore Unico Pittini Group Italia – detentrice dei marchi Héra Servizi Immobiliari, main Sponsor dell’Evento, ha sottolineato due punti importanti: la sponsorizzazione del Festival è dovuta all’interesse di poter sponsorizzare qualcosa che non dovrebbe mai morire: l’arte. Inoltre anche quest’anno in collaborazione con Cesvi, attraverso il Festival sensibilizza l’opinione pubblica sostenendo un importantissimo progetto di solidarietà, che è quello di togliere mille bambini dalle favelas di Rio, per poter garantire loro una prospettiva futura e per poter dare dignità alla loro vita, grazie alla costruzione della “CASA DEL SORRISO”. Ha concluso la Conferenza Stampa il Dr. Previtali, della UBI Banca Popolare di Bergamo, sottolineando la centralità del cinema per una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

Siccome di Festival internazionale si tratta, vogliamo riservare un occhio di riguardo alle culture e alla cinematografia di oltre confine. Avremo infatti momenti dedicati al Paese Ospite 2007, la Georgia, e al Paese Gemellato, l’Indonesia, che ci offriranno uno squarcio sulle loro culture e usanze presentando momenti di intrattenimento e ospiti. Sarà un’opportunità per conoscere a fondo realtà a noi distanti, anche e soprattutto attraverso una dimensione, quella cinematografica, cui ci si rivolge raramente.
Anche in questa VI edizione ci sarà Luci del Festival – Lo Spazio dell’Istituto Luce, con la proiezione di un film fuori concorso di alta levatura, a testimonianza del contributo italiano nella produzione cinematografica di valore e nel panorama della distribuzione mondiale. L’opera di è Il Mercante di Venezia, un film che risponde pienamente ai canoni del Cinema d’Arte, con una trama rigorosamente letteraria e una ricostruzione fedele dei costumi del tempo. Interpretazione cinematografica dell’omonima commedia di Shakespeare, Il Mercante di Venezia, regia di Micheal Radford, vanta un cast d’eccezione fra cui spiccano Al Pacino, Jeremy Irons e Joseph Fiennes.

Evento degno di nota di questa edizione 2007 è il fuori concorso Il Cinema d’Arte nel Mondo, con la proiezione di Car-men, film vincitore del Grand Prize al 25° Festival International du Film sur l’Art di Montréal, un’autorità nell’ambito del Cinema d’Arte. Siamo di fronte all’inizio di una collaborazione fra il Festival Internazionale del Cinema d'Arte di Bergamo e il Festival International du Film sur l’Art di Montreal che continuerà anche il prossimo anno con rinnovate e molteplici iniziative e si rafforzerà nell’obiettivo comune di far conoscere e apprezzare al pubblico l’Arte racchiusa nella celluloide.

Fra gli eventi culturali corollari avremo ‘La Fabbrica dell’Arte’, carrellata storica di produzioni cinematografiche fatte da grandi aziende che hanno scelto nomi d’eccezione per i loro spot pubblicitari o per produrre cinegiornali e documentari di notevole interesse artistico e per la storia del nostro costume.

Altra iniziativa di interesse sarà ‘Arte in Giro’. Freschi del passaggio del Giro d’Italia attraverso Bergamo, il pubblico potrà affacciarsi con uno sguardo nuovo sul mondo dello sport, con la proiezione di una pellicola d’argomento ciclistico - Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet – introdotta da ospiti del mondo dello sport.

Un momento particolare sarà riservato alla consegna del premio ‘Award alla Carriera’, per celebrare le personalità rappresentative del panorama cinematografico di qualità sia in Italia che all’estero. Quest’anno il riconoscimento andrà all’attore e regista italiano Lino Capolicchio di cui verrà proiettato l’ultimo lungometraggio Diario di Matilde Manzoni.

Si ricorda inoltre che il Festival Internazionale del Cinema d'Arte attua la formula Cultura Gratuita per dare l’opportunità a tutti coloro che lo desiderino di partecipare liberamente ad eventi di intrattenimento culturale e contribuire così alla diffusione della stessa in tutti gli ambiti della società.

La partecipazione alle proiezioni e agli eventi collaterali sarà quindi ad ingresso libero.
Appuntamento a Bergamo dal 22 al 30 giugno, dalle ore 21.15 nella Piazza Vecchia in Città Alta con il Festival Internazionale del Cinema d'Arte per un’estate che è cultura ed intrattenimento.






Questo Comunicato Stampa pubblicato nella categoria Cultura, Cinema e Spettacolo

Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo

Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a
segnalazioni@submission.it

Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere.


19 Giugno 2018
Torna in Home Page

I NOSTRI SERVIZI
Posizionamento
Registrazione a pagamento sui motori di ricerca
Siti ottimizzati
Siti e-commerce
Commercio Elettronico

Imprese di pulizia Milano
Porte blindate Milano
Pettorine per Cani

 

Motori di Ricerca

Cappotti per Cani
Cappotti per Cani: ampia collezione di cappotti per cani di diverse taglie e dimensioni...
[DETTAGLI]

Maglioni per Cani
Maglioni per Cani in lana e fibra sintetica, in diveri colori...
[DETTAGLI]


Disco volante di Goldrake
Modellino del Disco volante di Goldrake, colorato con i colori originali del famoso cartone animato giapponese

Croccantini per Gatti
Croccantini per Gatti della Royal Canin: diversi prodotti, per gatti esigenti.

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
Imposta questo sito come Home page
 
Copyright 2002 Submission.it. Tutti i diritti riservati | Link srl | P.IVA 07849311001 | Privacy Policy