Si terrà a Bergamo dal 13 al 16 Febbraio 2008, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII la Seconda edizione del Festival cinematografico, promosso dall’ Associazione Montagna Italia e Teamitalia con la collaborazione della rivista Orobie, e il C.A.I Sezione di Bergamo. Il Festival vuole essere una testimonianza dello stretto legame tra uomo e ambiente e al tempo stesso, vuole promuovere e approfondire la conoscenza delle Alpi e Prealpi orobiche e del patrimonio storico culturale e umano della Lombardia.
La storia, la cultura, le persone, l’habitat: ecco cosa rendono unica e interessante una regione come la Lombardia.
L’associazione Montagna Italia, da più di dieci anni attiva nel campo delle iniziative legate alla montagna attraverso la manifestazione itinerante Orobie Festival, grazie a sinergie importanti con Teamitalia, Cai Bergamo e il patrocinio delle Istituzioni locali ha dato vita ad una rassegna cinematografica destinata a diventare un appuntamento significativo per la bergamasca e non solo.
Del resto, le Alpi Orobie e le Montagne della Lombardia costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi naturali dell’arco alpino, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e ricreativo nel cuore della Lombardia, che si distingue per la sua natura , la cultura e la storia delle popolazioni locali.
La prima edizione del 2007 ha avuto un grande consenso di pubblico e di critica. Sono pervenute all’organizzazione del Festival circa 80 opere, tra le quali la Giuria di qualità, composta da competenti personalità provenienti dal mondo della montagna e dell’arte cinematografica, ha selezionato le 15 opere che sono state proiettate durante i giorni del Festival. Anche per il 2008 OFF si preannuncia un appuntamento imperdibile per i “fedelissimi della montagna” in grado anche di coinvolgere tutti coloro che desiderano conoscere le bellezze naturali della nostra Terra.
I concorsi
Il Festival propone tre concorsi: Orobie Film Festival dedicato alla promozione delle Alpi e Prealpi Orobiche.L’intento è quello di favorire una migliore conoscenza del territorio e della sua storia, della sua cultura, dei suoi paesi e delle persone che lo vivono. Possono partecipare documentari aventi come temal la valorizzazione di tutto l’Arco delle Alpi e Prealpi Orobie.
Il concorso Regione Lombardia Turismo vuole valorizzare il grande patrimonio della Lombardia in tutti i suoi aspetti culturali,storici, turistici e naturalistici in modo particolare quelli legati al mondo alpino.Possono partecipare documentari aventi come tema la Regione Lombardia sotto il profilo turistico, culturale, naturalistico, storico e delle tradizioni. L’Orobie Film Festival si proporrà come le cartolina della Regione Lombardia Turismo.
Il concorso Area Internazionale dedicato alle Terre Alte che intende promuovere il vasto patrimonio culturale e turistico dell’Italia e del Mondo. Possono partecipare documentari aventi come tema la promozione del patrimonio culturale e ambientale montano e delle tradizioni della gente di montagna.
Nel corso della rassegna, inoltre, non mancherà la possibilità di assistere a momenti collaterali legati ai grandi protagonisti della montagna e ai registi che parteciperanno al concorso.
Modalità di partecipazione
Il termine ultimo per la presentazione dei film e dei documentari è il 30 Ottobre 2007. Per informazioni sulla manifestazione, sul bando di iscrizione, e sulle selezioni delle opere in concorso è possibile contattare l’Associazione Montagna Italia Via Zelasco 1 - 24122 Bergamo.
Associazione Montagna Italia
Via Zelasco, 1
24122 Bergamo
Tel. 035.237323 fax 035.224686 teamitalia@teamitalia.com
Termine ultimo di presentazione dei film 30 Ottobre 2007.
Azienda: Associazione Montagna Italia
Questo Comunicato Stampa è pubblicato nella categoria Cultura, Cinema e Spettacolo
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |