In questo volume sono raccolti gli interventi al III Convegno Nazionale di Scienze Cognitive, organizzato dall’AISC (Associazione Italiana di Scienze Cognitive), che si è svolto a Genova il 26 e 27 ottobre 2006 nell’ambito del Festival della Scienza.
Il Workshop "Scienza Cognitiva e Robotica", con sei relazioni a invito, ha inteso fare il punto sugli attuali sviluppi della robotica, in quanto rilevanti per la comprensione della mente e per i diversi settori della scienza cognitiva.
Ma il tema del Workshop non esaurisce gli argomenti degli interventi al Convegno, che toccano molti differenti aspetti delle Scienze Cognitive, sia per quanto riguarda le riflessioni più teoriche e fondazionali che le parti più applicative. Vengono discussi temi particolarmente vivi nella discussione contemporanea, come la natura dei concetti più importanti, i rapporti tra diverse discipline, fino a ricerche su specifiche problematiche come ad esempio la neuroeconomia, la comprensione linguistica, l’apprendimento, e a contributi che evidenziano risvolti di natura applicativa, toccando aspetti clinici, educativi, tecnologici. Il risultato è un volume unico per toccare con mano lo stato dell’arte degli studi italiani in uno dei settori più promettenti della ricerca multidisciplinare.
Alberto Greco, professore ordinario di Psicologia, è direttore del Master in Scienze Cognitive e responsabile del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive presso l’Università di Genova. Collabora con gruppi di ricerca europei e le sue pubblicazioni e collaborazioni editoriali sono prevalentemente su riviste e volumi internazionali.
Carlo Penco, professore ordinario di filosofia del linguaggio all’Università di Genova, e responsabile della Scuola di Dottorato in Scienze Umane, ha pubblicato una Introduzione alla filosofia del linguaggio (Laterza 2002) e ha curato La svolta contestuale (McGraw Hill 2004).
Giulio Sandini, direttore di Ricerca presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, è professore ordinario di Bioingegneria presso l’Università di Genova. Dirige il LIRA lab di Genova e coordina un consorzio di istituti europei per realizzazione di un robot umanoide.
Renato Zaccaria, professore ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova, è responsabile di un laboratorio di Robotica presso il DIST, e titolare di tre brevetti per la navigazione di robot mobili autonomi
Isbn 88-8163-474-0
Pagine 200
formato 17x24
prezzo 15 euro
Azienda: ERGA s.n.c. di Fabio Merli & C. http://www.erga.it
Questo Comunicato Stampa pubblicato nella categoria Editoria
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |